ivan antonio rossi - producer | engineer | sound designer

Blog

13 Articles

Workshop sui Sintetizzatori Analogici al Mono Studio

Il 10 e 11 giugno 2017  terrò, assieme a Matteo Cantaluppi, l’ormai “classico” seminario sulla sintesi analogica,  attraverso l’utilizzo di sintetizzatori modulari e non modulari.

Per informazioni contattare: ilmonostudio@gmail.com

Workshop Sintetizzatori Analogici

PER INFORMAZIONI SCRIVERE A: ilmonostudio@gmail.com Date e orari degli incontri: 14 ore divise in 2 incontri; 10 e 11 giugno 2017 dalle 10.30 alle 18.30, con pausa pranzo di 1 ora alle 13.30. Dove: Mono Studio, C.so di Porta Ticinese 69, 20123 Milano. Tel.

Drum Recording Workshop al Greenfog Studio di Genova

La batteria è lo strumento che amo di più registrare.
E’ uno strumento fatto di più strumenti, è questo il suo fascino e allo stesso tempo la cosa che rende difficile registrarla.

Il 16 aprile terrò un workshop sulla registrazione della batteria presso il Greenfog Studio di Genova: parleremo di tecniche di microfonazione, partendo dalle tecniche classiche per arrivare alle tecniche close miking, passando per l’accordatura della strumento e le caratteristiche della sala di ripresa.

Per informazioni potete contattare direttamente il Greenfog Studio.

 

Greenfog Studio Workshop

DRUM RECORDING WORKSHOP – Docente: Ivan A. Rossi | Facebook

DRUM RECORDING WORKSHOP – Docente: Ivan A. Rossi | Facebook

Studio Lounge di Backstage Magazine

Stefano Pinzi è venuto a trovarmi in studio e abbiamo fatto due chiacchiere su “Irrequieto”, l’ultimo disco di Michele “Mezzala” Bitossi che ho avuto il piacere di arrangiare e produrre. Il risultato è questa bella intervista su Backstage di febbraio. Parliamo della produzione di “Irrequieto”, dai demo al mix, del mio modo di lavorare, dell’importanza della registrazione degli strumenti  e, soprattutto, dei musicisti. Di come, spesso, la cosa più difficile da fare durante un mix sia smettere di schiacciare bottoni e caricare plugins, fermarsi e ascoltare.

 

Mezzala_Intervista

Sopravvivenza Musicale

Una bellissima intervista di Tommaso Colliva per il suo blog “Sopravvivenza Musicale”.
Si parla di come ho iniziato, della passione  per fare questo mestiere e del mio approccio alla produzione. Ma anche dei compo delle voci e di quando in un mix arriva il momento del “delay filtrato”….

Ivan Rossi: passione musicale e ingegneria sonora

Occupandosi di musica succede spesso di conoscere le persone prima di incontrarle davvero. Ad esempio posso dire di aver conosciuto Ivan Rossi ben prima di stringergli la mano davanti ad una macchinetta del caffè e non mi riferisco solo al fatto, abbastanza generico e sterile, di “sapere chi era”.